Circolare della frazione intransigente rivoluzionaria, 23/8/1917

Pubblicato: 2010-02-16 13:32:54

 

 

 

 

(Dagli Atti del processo Barberis, 1918, per i fatti di Torino (III, 4), ora all’Ar­chivio di Stato torinese.)

 

Come abbiamo riferito nella parte espositiva, subito dopo una riunione della Direzione del partito del luglio 1917 si formò a Firenze un Comitato al quale aderivano sezioni e federazioni importanti del partito e che aveva deciso di costituire la «Frazione Intransigente Rivoluzionaria», della quale la Direzione del partito avrebbe dovuto essere l’espressione, pur non avendo nelle ultime manifestazioni corrisposto bene alle direttive e alle richieste della frazione di Sinistra.

La circolare che pubblichiamo fu predisposta in vista del XV Congresso Nazionale che doveva riunirsi nel 1917 ma che poi, per il divieto delle autorità, fu rinviato al 1918.

Il tono di questa circolare, per le ragioni premesse, non e di aperto critica alla Direzione del partito; tuttavia sono apprezzabili e soddisfacenti le direttive e i capisaldi elencati come proposte per il congresso, ed è notevole la convinzione che il Partito debba passare da una posizione difensiva ad una più attiva, e perfino offensiva. Per tale ragione pubblichiamo il testo completo.

 

                                                                  Firenze, 23 agosto 1917.