Comitato Sindacale Comunista – Milano (L’Ordine Nuovo, 5 ottobre 1922)

Pubblicato: 2021-11-01 21:31:13

La nota proposta lanciata da questo Comitato, in unione al Comitato Comunista Ferroviario, per un Convegno delle frazioni sindacali di sinistra, era precisamente rivolta al Comitato Sindacale Massimalista, al Comitato della frazione sindacalista rivoluzionaria dell’U.S.I., all’Ufficio di corrispondenza del’Unione Anarchica Italiane e al Comitato Massimalista Ferroviario.

Tutti questi Comitati hanno risposto al nostro invito nel modo che già è stato reso pubblico sul “Sindacato Rosso” n. 34 del 30 settembre, e sui nostri quotidiani.

La recente smentita in merito diramata dall’Unione Sindacale Italiana non ha quindi ragione di essere, in quanto l’invito veniva rivolto esclusivamente alla sola frazione dell’U.S.I. che consideriamo sindacalista di sinistra, e cioè alla frazione Vecchi o, meglio, a quella facente capo all’Internazionale Rossa e che già si affrettò ad aderire.

Siamo certi che la maggioranza anarchica e sinceramente sindacalista militante nelle file dell’U.S.I. approverà l’adesione e non mancherà di partecipare al convegno da noi indetto nella sede e nel giorno indicato agli interessati, per suggellare una sincera ed efficace intesa atta a dare a tutte le forze classiste del proletariato una chiara piattaforma di comune propaganda e d’agitazione allo scopo di realizzare l’unità del fronte dei lavoratori contro la reazione borghese e l’insidia controrivoluzionaria.

Il C. E. Sindacale Comunista