Il migliore dei mondi possibili

Pubblicato: 2012-07-01 20:37:31

 Un recente rapporto dell’UNICEF (“La condizione dell’infanzia in Grecia 2012”), citato dalla Stampa del 5/5, ci dice che in Grecia:

Inoltre, a dicembre 2011, il direttore dell’orfanotrofio di Atene denunciava che:

Infine, dati OCSE ci dicono che la Grecia ha il numero più elevato di bambini sottopeso fra i paesi dell’Organizzazione.

Vengono in mente La situazione della classe operaia in Inghilterra di Engels e Il popolo dell’abisso di Jack London. E la Grecia è vicina, molto vicina…

Da parte sua, Le Monde del 4 maggio offre dati impressionanti sulla disoccupazione nella “Zona Euro”, diffusi dall’Ufficio statistiche europee (Eurostat):

Lasciamo pur perdere le “ricette”, le “ipotesi”, le “polemiche”, con cui esperti, tecnici e politici vorrebbero cercare una soluzione al “problema” (la “crescita”, parolina magica di oggi; il ruolo delle PMI; la flessibilità del mercato del lavoro; la “razionalizzazione” delle assunzioni, ecc.). E riportiamo piuttosto, senza commenti superflui, le parole di uno degli economisti interpellati dal quotidiano francese (Mathieu Plane, dell’Osservatorio Francese sulle Congiunture Economiche): “Senza un rilancio produttivo [ma non siamo in una crisi di sovrapproduzione di merci e capitali?!], la disoccupazione congiunturale diverrà strutturale. Quando si è senza lavoro da due anni, diventa difficile reinserirsi nel mercato del lavoro”.

Già, il migliore dei mondi possibili.

 

Partito Comunista Internazionale
(il programma comunista n°03 - 2012)