Chi siamo

DISTINGUE IL NOSTRO PARTITO: La linea da Marx Lenin alla fondazione dell’Internazionale comunista e del Partito Comunista d’Italia; alla lotta della sinistra comunista contro la degenerazione dell’Internazionale; contro la teoria del socialismo in un Paese solo e la controrivoluzione stalinista; al rifiuto dei fronti popolari e dei blocchi partigiani e nazionali; la dura opera del restauro della dottrina e dell’organo rivoluzionario a contatto con la classe operaia, fuori dal politicantismo personale ed elettoralesco

Corrispondenza

Per la corrispondenza scrivere a:
Istituto Programma ComunistaCasella postale 272 - Poste Cordusio 20101, Milano.
Per brevi comunicazioni o per inviarci i vostri ordini (testi, giornali, articoli etc.) potete anche utilizzare il seguente indirizzo di posta elettronica
info@internationalcommunistparty.org
Contatti
Venerdì, 04 Dicembre 2020

DISTINGUE IL NOSTRO PARTITO: La linea da Marx a Lenin alla fondazione dell’Internazionale comunista e del Partito Comunista d’Italia; alla lotta della sinistra comunista contro la degenerazione dell’Internazionale; contro la teoria del socialismo in un Paese solo e la controrivoluzione stalinista; al rifiuto dei fronti popolari e dei blocchi partigiani e nazionali; la dura opera del restauro della dottrina e dell’organo rivoluzionario a contatto con la classe operaia, fuori dal politicantismo personale ed elettoralesco. 

Nostri lutti

  • Categoria: n. 02-03, marzo-giugno 2020
  • Pubblicato: Sabato, 28 Marzo 2020 11:35

Marino Cesarale ci ha lasciati a fine febbraio, a 85 anni, a Gaeta. Una vita da proletario tra i marittimi, la sua, sui traghetti fra Calabria e Sicilia. Giunto al nostro Partito grazie all’opera di proselitismo sviluppata da un altro nostro indimenticabile compagno, Elio Sperduto, Marino ha condiviso con lui e gli altri compagni scioperi e volantinaggi, scontri con l’opportunismo politico e sindacale e il costante, collettivo lavoro politico. Ha poi continuato con caparbietà e determinazione a operare per il Partito, nonostante gli acciacchi dovuti al lavoro e all’avanzare dell’età, discutendo con giovani simpatizzanti e lettori, diffondendo in ogni modo la nostra stampa, polemizzando ogni volta che gli era possibile con i nemici di classe : in particolare, i compagni di Roma e Benevento ricorderanno sempre la sua presenza icoraggiante e appassionata.

Le sue lettere erano piene dello spirito combattivo del proletario, entusiasta e convinto anche nei momenti più difficili, sempre pronto a dare il proprio contributo, con calma, metodo e serenità.

Era per noi un costante punto di riferimento, saldo come una roccia, inattaccabile nella sua milizia e nel suo legame al Partito, presente al lavoro collettivo finché le forze e la salute glielo hanno permesso.

Una grande perdita. Terremo viva la sua memoria, come quella dei tanti magnifici compagni che ci hanno accompagnato per anni e decenni, sempre lavorando per il Partito e per la nostra classe, con lena e decisione. Ma certo ci mancherà il suo stimolo, la sua presenza costante, il legame che rappresentava con le generazioni di militanti che ci hanno preceduto e che tanto hanno dato a noi, alla classe proletaria, al comunismo.

Partito comunista internazionale

                                                                           (il programma comunista)

Avvertenze e punti di contatto:

Milano, via dei Cinquecento n. 25 (citofono Istituto Programma), (lunedì dalle 18) (zona Piazzale Corvetto: Metro 3, Bus 77 e 95)
Messina, Piazza Cairoli - l’ultimo sabato del mese, dalle 16,30 alle 18,30)
Roma, via dei Campani, 73 - c/o “Anomalia” (primo martedì del mese, dalle 17,30)
Benevento, c/o Centro sociale LapAsilo 31, via Firenze 1 (primo venerdì del mese, dalle ore 19)
Berlino, scrivere a: Kommunistisches Programm c/o Rotes Antiquariat Rungestrasse 20 - 10179 Berlin Indirizzo email: kommunistisches-programm@gmx.de
Bologna, al momento è sospesa l’apertura al pubblico
Torino, nuovo punto di incontro presso Bar “Pietro”, via S. Domenico 34 (sabato 21 novembere 2020, dalle 15)

 

Il Programma Comunista

Kommunistisches Programm

The internationalist

Informativa 

Questo sito o gli strumenti terzi da questo utilizzati si avvalgono di cookie necessari al funzionamento ed utili alle finalità illustrate nella pagina di policy & privacy. Chiudendo questo banner, scorrendo questa pagina, cliccando su un link o proseguendo la navigazione in altra maniera, acconsenti all’uso dei cookie.  Per saperne di piu'